NASPI. Tra ritardi e problemi, ecco le risposte dell’INPS

NASPI ritardatarie e mal calcolate. L’INPS: «Procedura di istruttoria e pagamento domande rilasciate il 15 luglio»

ritarda-pensione-distrugge-sportello-inps-martellateNASPI e ritardi nella liquidazione. L’INPS ha replicato con una nota ufficiale a diversi articoli e notizie pubblicati dalla stampa e sul web inerenti l’enorme caos procedurale venutosi a creare con l’istituzione della nuova indennità a supporto dei disoccupati, che dallo scorso primo maggio ha sostituito l’ASPI e la MINI ASPI.

«Alla data del 27 agosto 2015, a fronte di 513.861 domande relative alla nuova indennità mensile di disoccupazione denominata “Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego” (NASpI) pervenute, l’Inps ne ha definite 211.692, con una conclusione delle istruttorie ed erogazione dei relativi pagamenti che si attesta intorno ad una media giornaliera di 7.056 domande» osserva l’INPS, precisando che «in riferimento alla gestione delle indennità di disoccupazione NASpI 2015 a favore del personale precario della Scuola, da fine giugno al 27 agosto sono pervenute 115.834 domande e ne sono state definite e pagate 53.957».

Ma è lo stesso ente previdenziale ad ammettere che «L’introduzione della nuova prestazione – istituita dall’art. 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 in sostituzione delle precedenti indennità ASpI e mini ASpIha richiesto da parte dell’Istituto la soluzione di problemi applicativi attraverso implementazioni procedurali molto articolate, a causa delle complessità operative dovute alla gestione del nuovo calcolo. In conseguenza di ciò – si legge nel comunicato stampa – la procedura di istruttoria e pagamento delle domande è stata rilasciata il 15 luglio 2015, con la necessità di gestire le domande di disoccupazione intanto pervenute a partire dal 1° maggio 2015, data di entrata in vigore della nuova prestazione». Un’ammissione che conferma, in maniera per niente implicita, le lamentele di contribuenti ed istituti di patronato.

Print Friendly, PDF & Email
About Alessio Pittari 540 Articles
Già articolista per alcune testate giornalistiche locali, è tra i fondatori dell'Associazione GS Lucera. E' un capo educatore del Gruppo Scout AGESCI Lucera 1.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*