ZFU. Dalle 12 del 24 aprile è possibile presentare le domande al Ministero

Sono ormai pronte a partire le agevolazioni di natura fiscale e contributiva in favore delle micro e piccole imprese, localizzate nelle ‘Zone Franche Urbane’ della Puglia. L’intervento, messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede risorse complessive pari a 60 milioni di cui 4 milioni e 511.000 destinati a Lucera.

“Le domande di accesso alle misure agevolative potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 aprile 2014 e sino alle ore 12:00 del 12 giugno 2014 esclusivamente tramite procedura telematica dal sito www.mise.gov.it”. Lo rende noto il Ministero dello Sviluppo Economico.

Come ricordato, a sua volta, dalla Regione Puglia: “Lo strumento mette a disposizione delle imprese fondi per agevolazioni consistenti nel risparmio delle imposte e riguarda alcuni comuni”. Tra questi spicca anche Lucera in cui si potrà godere di: “Una boccata di ossigeno per le piccole e micro imprese che concorreranno al bando, potendo così vedere alleggerita la parte di quota delle imposte sui redditi”, come ha già evidenziato l’Autorità regionale.

A beneficiare delle importanti misure agevolative saranno: “Le micro e piccole imprese già costituite e gli studi professionali, purché entrambi siano regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese alla data di presentazione della domanda. Ciascuna azienda, o studio professionale, potrà avvalersi degli aiuti previsti dal decreto fino al limite massimo di 200.000 euro. Nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada l’agevolazione non potrà superare i 100.000 euro”. Lo ha specificato la Regione Puglia a mezzo di una nota diffusa qualche giorno prima della comunicazione ministeriale.

Il Comune di Lucera ha provveduto, secondo i tempi, a formulare lo ‘stradario censuario’ con le vie ricadenti nella ‘Zona Franca Urbana’ di prossima attuazione.

Il perimetro delle vie interessate è consultabile sul sito Internet istituzionale dell’Ente www.comune.lucera.fg.it, nella sezione ‘Amministrazione’ alla voce ‘Comunicati Stampa’, oppure cliccando su questo spazio.

Nei prossimi giorni, il Comune di Lucera, fornirà ai soggetti interessati le indicazioni utili per la conoscenza e la partecipazione al bando indetto dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Si prevede, a questo scopo, un incontro pubblico aperto alla partecipazione diretta di tecnici regionali ed esperti in materia la cui data di svolgimento sarà comunicata nei prossimi giorni.

Print Friendly, PDF & Email

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*